Primo torneo internazionale per sole donne

Il primo torneo scacchistico per sole donne venne organizzato a Londra dal 23 giugno al 3 luglio 1896, in onore del giubileo della Regina Vittoria.
Fu il primo torneo femminile nella storia degli scacchi giocato in Europa e anche se non aveva l’etichetta di campionato del mondo, in pratica lo fu.

donne-scacchi-anguissola
Sofonisba Anguissola

La formula fu quella del girone semplice, per cui ogni giocatrice incontrò una sola volta tutte le altre.
Venti furono le partecipanti al torneo, selezionate fra trentadue iscritte, in rappresentanza di America, Canada, Francia, Germania, Belgio, Italia e ovviamente Inghilterra.
Per l’Italia fu iscritta inizialmente una certa signora Gain, che poi non prese parte alla competizione, per cui i colori del nostro Paese vennero difesi dalla signora Fagan, una anglo-italiana nata a Napoli da madre italiana e da padre inglese, e da tempo residente in Inghilterra dove aveva sposato un medico, il dottor Ballard; la Fagan vinse il secondo premio di ben 1250 lire,
La premiazione si svolse nella serata del 5 luglio, un lunedi, “con grande solennità e sfarzo di discorsi e ventagli”, riportarono le cronache dell’epoca.
Le cronache dell’epoca riportarono anche che la Regina non dimostrò di gradire in modo particolare questa iniziativa, anche se alla fine donò a tutte le partecipanti che non avevano ottenuto uno dei primi sei premi in denaro un suo dono personale di consolazione: un ‘set’ per cucire (ago e filo) ….