Informazioni su questo sito

Scrisse Beniamino Franklin: “Il gioco degli scacchi permette di acquisire alcune importanti facoltà mentali, fino a farle diventare atteggiamenti abituali che possono rivelarsi vantaggiosi in tutte le evenienze. La vita, del resto, è simile ad una partita a scacchi. Vi sono spesso obiettivi da raggiungere, concorrenti con cui competere, vari eventi favorevoli o sfavorevoli che, in una certa misura, dipendono dalle nostre scelte e dalla nostra volontà. E perciò, giocando a scacchi, possiamo apprendere la capacità di guardare al futuro e di valutare le conseguenze che possono derivare da un’azione. Gli scacchi ci insegnano a non farci scoraggiare dalle apparenze, a sperare sempre in un mutamento favorevole delle circostanze ed a perseverare nella ricerca di soluzioni.”
Questo sito è dedicato al gioco degli scacchi, visti però da un’ottica diversa, ovvero nelle molte valenze e sinergie con gli argomenti più diversi. Per esempio letteratura, arte, storia, cinematografia, sport, scienza, matematica e così via: lo testimoniano le opere letterarie, i quadri e i film nei quali il gioco è protagonista.
Queste molteplici valenze ne arricchiscono l’aspetto agonistico e sportivo.
Ma non è tutto.
Cercheremo infatti di scoprire i VIP che sanno giocare a scacchi, o affermano di saperlo fare, anche se non si dedicano all’agonismo: personaggi noti al grande pubblico di tutti i settori, dal cinema al teatro, dal mondo della canzone allo sport, che a volte però utilizzano gli scacchi solo a fini promozionali e pubblicitari.
La ‘rassegna stampa’ punta invece ad evidenziare l’uso improprio della terminologia scacchistica, a volte utilizzata in modo veramente illogico; basti pensare ad espressioni come ‘la mossa del cavallo’, “essere in stallo”, “essere sotto scacco”. La cosa positiva è che sembra che tutti i Lettori (o ascoltatori o fruitori di web) sappiano giocare a scacchi…
Insomma, il sito punterà a occuparsi degli argomenti che di solito non sono trattati.
Per quanto riguarda le nozioni tecniche, il calendario delle gare, i risultati dei tornei, ce ne occuperemo solo in casi particolari, dato che sono tutte cose facilmente reperibili sul web.

CONTATTI:

Cercavate qualcosa inerente il mondo degli scacchi e non lo avete trovato nel sito? Avete qualche richiesta da fare? Se si, potete scrivere una mail all’indirizzo adolcape@tin.it e cercherò di rispondervi.

Nel caso il sito violasse in qualche modo il copyright di qualcuno, vi prego di darne immediata segnalazione, per pronta rimozione, all’indirizzo email sopra indicato. Grazie per la collaborazione.