Fabiano Caruana sfidante mondiale!

Sarà  Fabiano Caruana l’avversario di Magnus Carlsen per il titolo mondiale il prossimo novembre a Londra.

L’italo-americano ha vinto il Torneo dei Candidati, giocato a Berlino, incassando il primo premio di 95.000 euro, precedendo Mamedyarov (Azerbajan) e Karjakin (Russia); quest’ultimo due anni fa era stato lo sfidante di Carlsen ma era stato sconfitto nella sfida per il titolo iridato. Quarto il cinese Ding Liren.

Classifica finale: Caruana 9 su 14; Mamedyarov e Karjakin 8; Ding Liren 7.5; Grischuk e Kramnik 6.5; So 6; Aronian 4.5

Caruana nato il 30 luglio 1992 a Miami in Florida negli USA da genitori italiani (e con nonni ecc. italiani: dal lato paterno le origini della famiglia sono ad Agrigento e a Palermo, dal lato materno a Francavilla sul Sinni in Basilicata) dopo la scuola dell’obbligo ha scelto di dedicarsi agli scacchi e nel 2005 è giunto in Europa e ha giocato per Italia; il suo primo tesseramento è stato con la Scacchistica Augusta Perusia, di Perugia, che lo ha tesserato quando era solo un giovane Maestro di belle speranze.

Per  dieci anni Caruana ha difeso i colori azzurri ed è arrivato ad essere numero 2 al mondo, sempre dietro Carlsen. Poi tre anni fa ha ceduto alle lusinghe del milionario americano Sinquefield, che gli ha offerto un ingaggio di 200 mila dollari, più del doppio di quanto poteva avere in Italia; così si è trasferito a Saint Louis, dove attualmente risiede con la famiglia.

Fabiano Caruana sembra essere l’unico giocatore in grado di mettere in difficoltà il campione del mondo Magnus Carlsen. La sfida iridata, che si svolgerà nel mese di novembre di quest’anno a Londra,  si annuncia appassionante!