Alice attraverso lo specchio

Lewis Carroll, “Attraverso lo specchio”

Dopo “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Lewis Carroll scrisse “Attraverso lo specchio”, nuove avventure di Alice inserite questa volta in un problema di scacchi: Alice è un Pedone bianco che dalla casa di partenza raggiunge l’ottava traversa, diventa Regina e vince la partita dando scacco matto al Re rosso. L’uso del Bianco e del Rosso era tipico dell’epoca quando si usavano pezzi in avorio.
Scacchisticamente il tema è noto come Excelsior.

All’inizio del racconto, Carroll propone una posizione di partenza (Bianco – Rc6 Dc1 Tf1 Cf5 Pd2 = Nero – Re4 De2 Cg8) che, come scrive egli stesso nella prefazione, datata Natale 1896, “è correttamente impostata per tutto quello che concerne le mosse. Forse la alternanza tra i Bianchi e i Rossi non è stata rigorosamente osservata … inoltre l’arrocco delle Regine è solo un espediente per dire che sono entrate nel palazzo. /…/ Lo scacco del Re bianco alla mossa 6, la cattura del Cavaliere Rosso alla mossa 7, e lo scacco matto finale del Re Rosso, rispettano rigorosamente le regole del gioco”.

Dal punto di vista puramente tecnico ci sono delle pecche: per esempio a volte Carroll fa muovere due volte di seguito il Bianco; per esempio quando la Regina Rossa arriva in e8 lo scacco al Re bianco viene ignorato. L’espediente dell’arrocco delle Regine non prevede in realtà alcuna mossa. Sorvolando su queste … licenze poetiche (lo stesso Carroll ancora nella prefazione scrive “forse si sarebbe potuto far meglio”), possiamo dire che la posizione finale di scacco matto è perfettamente corretta.

Lewis Carroll pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson
(Daresbury 27.1.1832 – Guildford 14.1.1898, Inghilterra)
Autore del libro “Alice nel Paese delle Meraviglie” (1865) e nel 1871 di “Attraverso lo specchio”, nuova serie di avventure di Alice.

Pastore anglicano e matematico, insegnò a Oxford. Discreto giocatore, preferiva i problemi, che risolveva di notte, dato che soffriva di insonnia.

BIANCHI ROSSI
1.Alice incontra la Regina Rossa 1.Regina Rossa in h5
2.Alice (in treno) arriva in d4 2.Regina Bianca in c4 (dietro lo scialle)
3.Alice incontra la Regina Bianca 3.Regina Bianca in c5 (diventa pecora)
4.Alice in d5 (bottega, fiume) 4.Regina Bianca in f8 (lascia uovo)
5.Alice in d6 (Humpty Dumpty) 5.Regina Bianca in c8 (fugge dal Cavaliere Rosso)
6.Alice in d7 (foresta) 6.Cavaliere Rosso in e7 (scacco)
7.Cavaliere Bianco mangia Cavaliere Rosso 7.Cavaliere Bianco torna in f5
8.Alice in d8 (incoronazione) 8.Regina Rossa nella casella del Re (e8)
9.Alice diventa Regina 9.Le Regine arroccano
10.Alice arrocca (banchetto) 10.Regina Bianca in a6
11.Alice mangia la Regina Rossa e vince (scacco matto)

(la prima foto è tratta da http://fantasticandosuilibri.blogspot.it/2015/05/attraverso-lo-specchio-e-quel-che-alice.html)